Roma centro
OSTERIA 140
In una calda serata d'Aprile entriamo in questo nuovo ristorante a Via dei Banchi vecchi, vicino al Goccetto, al Pagliaccio e al Supplizio.
La via del gusto ci spinge a provare la cucina del giovanissimo chef Marco Di Biagio che insieme al passionale Daniele Dallas Mannis e al più timido Mirco Narcisi riescono a creare un'atmosfera di gusto, sobrietà e spensieratezza.
Come al solito non ci qualifichiamo e andiamo dritti verso la degustazione dei piatti. Al momento della nostra visita la carta dei vini è work in progress ma a dire la verità ci piace anche un po bere quello che passa casa.
Il pane è molto buono, il servizio di grande familiarità.
Parmigiana di melanzane
Scomposta negli ingredienti, ricomponiamo il piatto nel palato eil risultato è molto interessante.
Ottimala cottura delle melanzane, pomodoro cotto al punto con la nota acida che si specchia nella dolcezza della melanzana. La perla di parmigiano reggiano al centro è un vezzo ben eseguito dello chef che dona croccantezza e tipicità a questo piatto molto gustoso, nel quale viene aggiunto anche del pesto di cui però secondo noi si perdono un po le tracce.
Lingua, Aringa, Fois gras
Piatto innovativo, burlone e spietato nel risultato.
Cottura della lingua inpeccabile, aringa gustosa e proporzionata, foie gras che forse...si era sciolto un po troppo ma il risultato è stato notevole. Unico neo, forse, la sistemazione nel piatto meriterebbe più sobrietà e meno insalata.
Filetto di maiale affumicato e mela
Il piatto meno particolare ma la presentazione, la cottura della carne e della mela e l'affumicatura bilanciata, lo rendono molto gustoso e privo di inesattezze tecniche.
I ragazzi sono simpatici e pieni di voglia, il locale è carino e sobrio, si mangia bene si spende poco rispetto alle offerte della zona....quindi...Forza Ragazzi.
Valutazione
Materie prime 3 (Straordinario)
Esecuzione 2 (Notevole)
Creatività 2 (Notevole)
Ambiente 2 ( Notevole)
Servizio 1 (Molto buono)
Costo 3 (Straordinario)
Generale 2 (Notevole)
Osteria 140
Via dei banchi vecchi 140
00186 Roma