Ristorante La Regola
Quasi si rimane catturati da questo ristorante incorniciato nella piccola e poco conosciuta piazza di San Paolo alla Regola. Poco distante dai chiassi delle più popolari Piazza Farnese e Campo dei Fiori, questa bomboniera avvolta da piante grasse enormi, ci richiama e ci accomoda come per magìa.
Come al solito non ci qualifichiamo e chiediamo subito alla direttrice un menù da poter consultare. Ci viene spiegato con garboche il menù del pranzo prevede ben 3 portate a scelta a soli 18 euro...si avete capito bene 18 euro.
Chiediamo di poter sbirciare anche il menù della sera notando l'impronta ligure e la complessità dei piatti proposti.
Notiamo che in cucina c'è una donna ( Marina Perna ) che tanto gentilmemte ci consente di provare anche un piatto del menù serale.
Insalata tiepida di gamberi bianchi e fragole, crumble di mandorle al nero di seppia.
Nulla da dire, dolcezza del gambero, aromaticità e acidità della fragola, croccantezza e cromaticità del crumble, rendono il piatto vivo, intenso, raffinato e fresco.
Vitello Tonnato
Piatto tradizionale. Il più buono mai mangiato. Cottura del vitello straordinaria, secondo noi una cottura lenta. Salsa equilibrata, praticamente perfetta, con morbidezza e bilanciamento del sapido alla francese. Il piatto lo divoriamo accompagnandolo con una focaccia genvese fatta in casa, soffice e giustamente unta e salata.
Coniglio alla ligure
Piatto della tradizione ligure servito con osso ( e questo ci piace ) patate novelle al forno leggermente profumate di burro e olive taggiasche.
Materia prima ottima, cottura perfetta, parte croccante che ben figura sopra quella grassa.
La Chef è veramente brava, secondo noi bravissima sulle cotture ed il bilanciamento dei sapori. Una cucina sfiziosa ed elegante in un contesto unico, forse il più bel dehor del centro di Roma. Servizio attento, simpatico e gentile, carta dei vini completa e per tutte le tasche.
Valutazione
Materie prime 3 (Straordinario)
Esecuzione 3 (straordinario)
Creatività 3 (Straordinario)
Ambiente 3 ( Straordinario)
Servizio 2 (Notevole)
Costo 3 (Straordinario) *
Generale 3 (Straordinario)
*La valutazione del costo è riferita per il pranzo e cioè 3 portate a scelta, acqua, pane, un calice di vino e caffè , euro 18
Ristorante La Regola
Piazza San Paolo alla Regola 40
00186 Roma 06-6893099