Herbe Sainte
Domaine de l'Herbe Sainte
Il Domaine de l’Herbe Sainte è siuato nella Languedoc Roussillon e più precisamente tra due comuni: Mirepeisset e Sallèles d’ Aude. La famiglia Greuzard ha vissuto per anni tra le viti di Pouilly Fuisse e Saint Veran.
Nel 1980 si stabilirono in Languedoc e soltanto nel 1987 fu acquistato il primo vigneto di Carignan nel comune di Sallèles d’Aude. Nel 2001 , fu acquisito il Domaine de l' Herbe Sainte e sviluppata la prima annata . Oggi i vigneti hanno raggiunto una superficie di 60 ettari e altri 20 vengono utilizzzati à réencépanger.
Stiamo parlando di vigneron independant che rispettano coerentemente i terreni e l’ambiente attraverso un comportamento economicamente sostenibile ma allo stesso tempo di assoluta qualità.
In pianta vengono eseguite pratiche che limitano il rischio parassitario, mantenendo un’elevata biodiversità dell’ecosistema del vigneto e di ciò che lo circonda.
La produzione svaria dal Viognier al Colombard e dal Syrah al Minervois, passando per Cabernet sauvignon e Chardonnay.
Abbiamo assaggiato per voi Colombard 2012 e Syrah 2009
Colombard 2009 Domaine de l’Herbe Sainte
Bellissimo il colore di questo vino bianco (utilizzato anche per la produzione dei distillati) del sud della Francia che si presenta brillante e ricco, ovviamente, di clorofilla che ne impreziosisce la dinamicità visiva.
Olfatto tipico e di straordinaria aromaticità. Imponente e fine spicca soprattutto per la persistenza dei suoi sentori agrumati, come il pompelmo rosa e il mapo.
Gusto minerale, sapido, equilibrato e con le giuste sfumature erbacee che ne ricordano l’erba fresca e piccoli fior bianchi.
14°/ Euro 12 in enoteca / 15000 bottiglie prodotte.
Sicuramente un vino da bere giovane e non oltre i 3 anni.
Valutazione 8/10
Motivazione: Vino non impegnativo ma corretto, elegante e di enorme potenzialità. Vino che in tavola potrebbe non bastare mai tale è la bevibilità. Costo basso.
Syrah 2009 Domaine de l’Herbe Sainte
Cupo il colore di questo bel rosso francese, impenetrabile nel cuore e appena porpora nell’unghia.
Dalla olfattiva capiamo subito che si tratta di un vino dal grande impatto. Potente e generoso, spicca per sentori di frutti marasca, more, passando per la liquirizia, la cannella e il pepe nero.
Gusto pieno, arrogante, rustico e di straordinaria bevibilità e piacevolezza. Alcolicità mai in esubero e acidità equilibrata.
14°/ euro 12in enoteca/ 20000 bt prodotte
Valutazione : 8,5/10
Motivazione : è buono e costa pochissimo.
DOMAINE DE L’HERBE SAINTE
VIGNERON - RECOLTANT / FAMILLE GREUZARD / 11120 MIREPEISSET / FRANCE
Tél. 00 33 (0)4 68 46 30 37 / Fax 00 33 (0)4 68 46 06 15
herbe.sainte@wanadoo.fr / www.herbe-sainte.com
Distribuito da :
Winebroker srl
Piazza Ruggero di Sicilia 7 00162 Roma
3475274704